Il trattamento del disagio mentale (TSO) dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 76/2025. L’esigenza di conciliare diritti e cure

SEMINARIO, 16 ottobre 2025, ore 15:30

Con la sentenza n. 76/2025 la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 35 della l. n. 833/1978 (Istituzione del servizio sanitario nazionale) nella parte in cui non prevedeva:

– la comunicazione alla persona interessata (o al suo legale rappresentante, ove esistente) del provvedimento del Sindaco con il quale fosse stato disposto il trattamento sanitario obbligatorio in condizioni di degenza ospedaliera;

– che il giudice tutelare, in sede di convalida, dovesse sentire la persona interessata;

– che il provvedimento del giudice tutelare fosse notificato alla persona interessata (o al suo legale rappresentante, ove esistente).

Il riconoscimento di un diritto non può che essere salutato con estremo favore. Ma un diritto non è davvero tale, se al relativo riconoscimento non si accompagna la concreta possibilità di attuazione.

Tenendo conto di ciò, e proseguendo nell’opera di riflessione volta a riportare attenzione su settori della giustizia pressoché dimenticati benché relativi a bisogni fondamentali delle persone più fragili, Magistratura Democratica ha promosso il seminario di cui alla locandina che si allega con l’intento di:

*  evidenziare le difficoltà che gli uffici giudiziari incontrano nel dare attuazione alla pronuncia della Corte costituzionale;

* individuare i rimedi possibili per far fronte ai relativi problemi;

* effettuare una ricognizione delle prassi organizzative e degli orientamenti interpretativi che vanno maturando al riguardo, anche mediante elaborazioni collettive;

* diffondere le indicazioni emergenti da tale ricognizione, per concorrere a favorire (per quanto consentito dalla concreta situazione organizzativa dei singoli uffici) la formazione di orientamenti possibilmente omogenei.

Il seminario rappresenta solo un tentativo di contribuire alla riflessione su questi temi, e potrà essere tanto più utile quanto più arricchito dalla partecipazione e dal contributo degli interessati.

Introduce  Enrico Consolandi, già presidente di sezione presso il Tribunale  di Brescia

Interverranno:

Dott. Diana Genovese, già giudice tutelare presso il Tribunale di Chieti (le radici europee della sentenza n.76/2025)

Avv. Antonella Calcaterra (il ruolo della difesa nella cure al disagio psichico)

Dott. Angelo Barbato, Istituto Mario Negri (il TSO in Italia dal punto di vista medico)

Dott.  Giuseppe Tisi, psichiatra (conciliare la cura ed il controllo giudiziario)

Dott. Anna Giroletti, Servizio Psichiatrico Penitenziario (le difficoltà del TSO e il disagio mentale in ambito carcerario)

Dott.  Michela Fenucci, giudice tutelare presso il Tribunale di Pavia (esperienze e ragioni dell’ascolto in presenza)

Dott. Simona Graziuso, giudice tutelare presso il Tribunale di  Castrovillari (esperienza e motivi dell’ascolto a distanza in un Tribunale di piccole dimensioni)

Dott. Giuseppe Disabato, presidente di sezione Tribunale di Bari (questioni e soluzioni organizzative)

Dott.  Cinzia Balletti, presidente di sezione Tribunale di Padova (questioni organizzative e sostanziali nella realtà veneta)

Avv. Ginevra Ammassari (l’udienza da remoto)

Il seminario si svolgerà mediante collegamento da remoto sulla piattaforma Zoom, cliccando su questo link

https://us06web.zoom.us/j/83077778694?pwd=BKWOS5DULpViXaXvOaKTl5yX21J4jq.1

Passcode 301801

Per eventuali problemi con il collegamento da remoto chiamare il numero 339.7723808

Scarica la locandina in PDF

Bibliografia e Materiali utili

Il folle stato dei sedati per forza, il Corriere, 19 agosto 2025

TSO – convalida
TSO – verbale
Confronto Protocolli
Dati statistici Tribunali