Articoli di Magistratura democratica

Elezioni del Consiglio Superiore della Magistratura

I candidati di Magistratura democratica al CSM

a cura di Magistratura democratica


Sono stati presentati, nel corso di una conferenza stampa presso la Fondazione ‘Lelio e Lisli Basso’ a Roma, i candidati di Magistratura democratica per le prossime elezioni dei membri togati del Consiglio Superiore della Magistratura (domenica 18 e lunedì 19 settembre 2022).

Elezioni del CSM 2022

Il programma di Magistratura democratica

a cura di Magistratura democratica


Le sfide della modernità che attendono la magistratura sono ricche di complessità, che possono inquietare e indurre alla chiusura corporativa oppure stimolare l’apertura al confronto dentro e fuori la corporazione.

I candidati al Consiglio Superiore della Magistratura

Gaetano Campo

Candidato nel Collegio 1 (giudici del merito) per Magistratura democratica

Elezioni del Consiglio Superiore della Magistratura

Elisabetta Tarquini

Candidata nel Collegio 2 (giudici del merito) per Magistratura democratica



I candidati al Consiglio Superiore della Magistratura

Raffaello Magi

Candidato nel Collegio unico di legittimità per Magistratura democratica

I candidati al Consiglio Superiore della Magistratura

Domenica Miele

Candidata nel Collegio 3 (giudici del merito) per Magistratura democratica

I candidati al Consiglio Superiore della Magistratura

Paolo Ramondino

Candidato nel Collegio 4 (giudici del merito) per Magistratura democratica

I candidati al Consiglio Superiore della Magistratura

Valerio Savio

Candidato nel Collegio 2 (giudici del merito) per Magistratura democratica

I candidati al Consiglio Superiore della Magistratura

Anna Mori

Candidata nel Collegio 3 (giudici del merito) per Magistratura democratica

Eventi

Conferenza Stampa - Presentazione Candidati CSM

Evento organizzato da Magistratura democratica

Invito alla Conferenza Stampa di presentazione dei candidati di Md alle elezioni del CSM.

Comunicati

Adesione giornata nazionale di mobilitazione per la Pace

a cura di Magistratura democratica


Come cittadini europei, abbiamo assistito con sgomento e crescente orrore all’aggressione perpetrata dalla Russia in danno dell’Ucraina e del popolo ucraino.

Video

Vittorio Manes: Giustizia mediatica

intervista a cura di Magistratura democratica


Il professor Vittorio Manes, ordinario di Diritto penale nell’Università di Bologna, ci parla del suo recentissimo libro "Giustizia mediatica. Gli effetti perversi sui diritti fondamentali e sul giusto processo".

La regressione della Corte Suprema Usa

di Magistratura democratica


Assistiamo con estrema preoccupazione all'inaccettabile regressione in tema di diritti civili imposta,  con una forzatura politica senza precedenti, dalla Corte suprema statunitense che, con la sentenza resa il 24 giugno 2022 nel caso Dobbs v. Jackson Women's Health Organization, ha superato, di fatto abolendone l'efficacia vincolante, la storica sentenza Roe v. Wade con cui, nel 1973, la stessa Corte aveva legalizzato l'aborto negli Usa.  

Dal Consiglio nazionale

Non esiste un dovere di transizione “decorosa”

di Magistratura democratica


La morte di Cloe Bianco non può lasciare indifferenti.


Non ci lascia indifferenti, non solo come cittadini e cittadine, ma prima come magistrati e magistrate di questa Repubblica cui spetta di rimuovere gli ostacoli di fatto che impediscono una vera uguaglianza.

Presentazione di

"Per Motivi di Giustizia" - di Marco Omizzolo (People Editore)

Magistratura democratica


Magistratura democratica – Baobab Experience e Arci nazionale invitano alla presentazione dell’ultimo libro di Marco Omizzolo Per motivi di giustizia(People editore)

Eventi

Convocazione Consiglio nazionale Md

Magistratura democratica


Convocazione del Consiglio nazionale di Md: dalle ore 10 di sabato 18 giugno, con prosecuzione alle ore 10 del 19 giugno, fino alle ore 14, presso il teatro Arci Malafronte di Roma.

Eventi

La situazione della popolazione afghana: inquadramento storico, diritti civili, geopolitica e giurisdizione

Magistratura democratica


Venerdì 10 giugno 2022 ore 09.45, Palazzo di giustizia di Milano, in via Freguglia 1, sala Gualdoni, piano primo

Carlo Smuraglia, una vita

Magistratura democratica


È inimmaginabile pensare di riuscire ad abbracciare in poche righe la traiettoria umana di Carlo Smuraglia che, nella sua lunga vita, di vite, ne ha vissute parecchie: giovane partigiano; acuto accademico; tenace avvocato; componente del Consiglio superiore della magistratura; parlamentare della Repubblica; appassionato presidente dell’Associazione nazionale partigiani; e certamente molto altro ancora.

Penale

A margine di un processo per tortura

a cura di Magistratura democratica


Il 20 aprile 2022  il Giudice per l’udienza preliminare presso il Tribunale di Torino ha disposto il rinvio a giudizio di ventidue persone, tra essi numerosi operatori dell’amministrazione penitenziaria accusati tra l’altro del delitto di tortura, commesso, stando all’accusa, in danno di persone detenute nel carcere di Torino; 

Per Marina

Magistratura democratica


È di questi giorni la notizia della scomparsa di Marina Graziosi, sociologa e femminista, acuta e rigorosa nel pensiero, dolce nel trasmetterlo e condividerlo.

Enrico Berlinguer 1922-1984

Magistratura democratica


Vogliamo ricordare in questa Newsletter il centenario della nascita di Enrico Berlinguer (Sassari, 25 maggio 1922) citando alcuni passaggi del discorso tenuto al Teatro Eliseo di Roma il 15 gennaio 1977 in conclusione del convegno “L’intervento della cultura per un progetto di rinnovamento della società italiana”.

Eventi

Le ragioni degli studenti oltre paternalismo e repressione

Magistratura democratica


Le ragioni degli studenti oltre paternalismo e repressione
Mercoledì 6 aprile 2022, ore 16.30
Sede Associazione "Volere la Luna", Via Trivero 16 Torino

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sul canale Youtube di Magistratura democratica (https://www.youtube.com/user/MagistraturaDem

La lettera di USB Lavoro Agricolo di Reggio Calabria a Magistratura democratica

Si tratta di lavoratori. Partiamo da qui.

Magistratura democratica


Come USB Lavoro Agricolo di Reggio Calabria non possiamo che ringraziare Magistratura Democratica per aver voluto riaccendere i riflettori sulle condizioni di vita dei lavoratori stranieri nella Piana di Gioia Tauro, fuori dai soliti luoghi comuni e stereotipi.

Eventi

Lavoro povero e salario minimo

Magistratura democratica


Lavoro povero e salario minimo


Venerdì 25 marzo 2022, ore 15.00


Corte di cassazione, Aula Giallombardo, 2° piano

In-sicurezza: giustizia, diritti e informazione

Parole di Giustizia

Festival promosso da Magistratura democratica, Associazione Studi Giuridici 'Giuseppe Borrè', Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino 'Carlo Bo'

L'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge e la tutela dei diritti di tutti sono il banco di prova delle democrazie contemporanee. Ciò sta scritto nelle Costituzioni del Novecento (a cominciare da quella del nostro Paese) ma spesso – troppo spesso – resta un obiettivo irrealizzato. Così la giustizia sembra talvolta ridursi, da orizzonte di vita decorosa e serena per tutti, a insieme di procedure per risolvere controversie e conflitti.

In questo contesto è nata l’idea di un appuntamento annuale teso a recuperare la consapevolezza del carattere etico e politico oltre (e prima) che tecnico della questione giustizia. Un appuntamento che, dopo nove edizioni a La Spezia, quest’anno si trasferisce a Urbino e a Pesaro, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino 'Carlo Bo', l’Associazione studi giuridici 'Giuseppe Borrè' e Magistratura democratica, con il coinvolgimento dell’Ordine degli avvocati di Pesaro e di Urbino e di tre istituti superiori: l’istituto Raffaello di Urbino, i licei Mamiani e Marconi di Pesaro.

Al centro della riflessione di questa edizione di “Parole di giustizia” è il senso di in-sicurezza che attraversa la società. Magistrati, avvocati, docenti universitari, giornalisti ed esperti di comunicazione – attraverso dibattiti, lezioni magistrali e interviste – ne analizzeranno sia le ragioni sia gli effetti sulla politica, sui diritti, sulla legislazione, sul modo di amministrare la giustizia.    

Il festival Parole di Giustizia 2021 si aprirà a Urbino venerdì 22 ottobre a Palazzo Battiferri con la lectio magistralis di Ilvo Diamanti e si concluderà domenica 24 ottobre a Palazzo ducale con quella di Tomaso Montanari. Sabato 23 ottobre si trasferirà a Pesaro e vedrà protagonisti, tra gli altri, Vera Gheno, Donatella Di Cesare, Yvan Sagnet, Umberto Ambrosoli. 

L'inabissarsi dei diritti fondamentali

Un mare di vergogna

Convegno organizzato da Magistratura democratica
in collaborazione con A.S.G.I. (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione)

Venerdì 1 e sabato 2 ottobre 2021, a Reggio Calabria, si terrà il convegno organizzato da Magistratura democratica, in collaborazione con A.S.G.I., dedicato alle violazioni dei diritti umani fondamentali dei migranti, persone vulnerabili in movimento: dai respingimenti informali alle omissioni di soccorso.

mercoledì 9 giugno 2021, ore 17:00/19:00

La Palestina, i Palestinesi: giustizia, pace e libertà

Webinar organizzato da Magistratura democratica

A partire dalle ore 17:00 di mercoledì 9 giugno 2021, su piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar organizzato da Magistratura democratica, dedicato ai temi della Palestina, tra giustiziapacelibertà.